NOVITA'
DOMOTICA >>
In alternativa ai complessi cablaggi tradizionali la gestione dell'energia nell'impiantistica civile e nel terziario può essere realizzata mediante il sistema bus.
Questo sistema utilizza dei moduli digitali connessi tra loro tramite un cavetto telefonico denominato bus.
I moduli ingressi consentono di trasmettere, attraverso il bus, segnali di tipo ON-OFF prelevati da pulsanti.
Le compatte dimensioni del modulo ne permettono l'alloggiamento direttamente nelle scatole a muro standard tipo 503; questa soluzione utilizza, come organi di comando, i frutti della marca preferita.
I moduli relè consentono il comando, attraverso il bus, di carichi, quali lampade, piccole resistenze, ecc; mediante uno o più pulsanti è possibile comandarne l'accensione e lo spegnimento, mediante sequenze passo-passo, ON-OFF, combinazioni logiche, fasce orarie.
I moduli tapperelle consentono il comando bidirezionale, attraverso il bus, di due motori per la movimentazione di tapparelle, veneziane, tende da sole e simili.
Il funzionamento del modulo è appositamente studiato per il comando di salita e discesa di tapparelle.
E' inoltre possibile specificare uno o più pulsanti per la chiusura e l'apertura centralizzata di più tapparelle.
Nel caso di veneziane, si può utilizzare una metà del modulo per il comando di salita/discesa e l'altra per il comando di inclinazione delle lamelle.
I moduli dimmer consentono il comando e la regolazione, attraverso il bus, di carichi resistivi e induttivi.
Il funzionamento del modulo è appositamente studiato per la regolazione luminosa di lampade per l'illuminazione domestica.
E' possibile comandare l'accensione e lo spegnimento all'ultima intensità impostata e l'intensità della lampada.
Il modulo orologio, con datario, consente il controllo delle uscite, attraverso il bus, in funzione di fasce orarie giornaliere o settimanali.
Il modulo interfaccia seriale RS232 consente di collegare il bus ad un Personal Computer.
Il programma di supporto esegue svariate operazioni quali l'assegnazione dell'indirizzo dei moduli, la programmazione delle funzioni dell'impianto, la lettura e la modifica dei programmi di funzionamento.
Il modulo alimentatore genera la tensione necessaria al funzionamento dei moduli collegati al bus
- Realized by SCS web -